Valpolicella: Sorgato si impone nella Coppa Verona Regolarità Pro Energy
Fabio Sorgato della
scuderia Club 91 con la Peugeot 205 Gti si impone nella Coppa Verona Regolarità
Sport alla Regolarità Sport della Valpolicella, secondo appuntamento stagionale
della proposta avanzata per il secondo anno dalla scuderia Pro Energy
Motorsport. Alle sue spalle, Ezio Franchini (Palladio Historic), con Gabriella
Coato (Palladio Historic), vincitrice della classifica tra i navigatori, con
vettura simile. Terzo classificato Daniele Carcereri (Palladio Historic) con
Federico Danzi (Pro Energy Motorsport), che chiude il festival delle vetture
francesi, particolarmente adatte al terreno trovato. Per tutti e due i giorni
di gara una pioggerella fastidiosa ha accompagnato i 18 concorrenti iscritti
alla Coppa Verona Regolarità Sport, che hanno costituito il 41% dei concorrenti
verificati. Se Sorgato e Carcereri sono nomi abituali al podio (alla Regolarità
Sport del Bardolino prova di apertura della Coppa, si sono classificati
rispettivamente terzo e primo), il nome nuovo è certo quello di Franchini,
troppe volte ai piedi del podio, finalmente raggiunto. "Non dimenticheremo di
certo questa gara, commenta la navigatrice Coato, dato il risultato ottenuto, che
difficilmente replicheremo". Concetto che anche gli avversari di Franchini non
credono sia giusto, perché come si dice: "raggiunto il risultato, la conferma
diventa susseguente". Il vincitore Fabio Sorgato ha sintetizzato nel modo
migliore quanto accaduto nella gara veneta. "Grazie molte per i complimenti
ricevuti da tutti, commenta il pilota padovano. La manifestazione è stata
bellissima, lunga insidiosa e tirata. Una gara che ricorderò a lungo". Chi è
stato sotto tono è certo Daniele Carcereri, che non si è discostato per tutte
le 10 prove cronometrate proposte, dal risultato avuto fin nella prima prova,
non all'altezza delle capacità mostrate dal pilota veronese. Carcereri rimane
comunque primo nella generale, per un punto davanti a Sorgato e a Franchini,
staccato di sei lunghezze dalla vetta. Parlando di mancato risultato, quello
che esce peggio dalla Regolarità Sport della Valpolicella è certo Angelo Tobia Seneci
della scuderia Progetto MITE, che a causa di un pesante errore sull'ultima
prova della prima giornata si è chiamato subito fuori dalla lotta per il podio.
Il giorno successivo il massimo delle penalità prese sulla prima prova, ha
portato alla decisione del ritiro del pilota bresciano, che dovrà fare un
bell'esame di coscienza su quanto accaduto. Anche l'equipaggio della Pro Energy
Motorsport di Faccio - Gaio con la Opel Kadett, dopo essere stati primi di
divisione, si è ritirato dopo la settima prova. Chi ha fatto molto bene, con il
quarto posto nella classifica della Coppa Verona Regolarità Sport, è Giovanni
Cordioli (New Rally Team) che con la sua BMW 1602 ha mostrato un notevole
miglioramento. Sono invece mancati tra i migliori Franco e Flavio Bertoldi (Pro
Energy Motorsport), che dopo il quarto posto alla Regolarità Sport del
Bardolino si sono classificati decimi sui 12 equipaggi che hanno concluso la
gara, tra gli iscritti alla Coppa Verona. Meglio di loro hanno fatto nell'ordine
dal quinto posto in poi, Agostino Zambelli (Company Rally Team), Alessandro
Zanini (Pro Energy Motorsport), Roberto Dalla Riva (Company Rally Team) e Paolo
Piccoli (Pro Energy Motorsport). Chi è soddisfatto della gara è certo Michele
Saccomani (Pro Energy Motorsport), che nonostante l'undicesimo posto assoluto
ha vinto la classifica tra i piloti che non sono dotati di strumentazione
elettronica. Rientrati in una gara difficile sono poi Gianpietro e Alessia
Ceschi (Pro Energy Motorsport), padre e figlia da troppo tempo lontani dalle
gare. "La vittoria di Sorgato per quel che riguarda la Coppa Verona Regolarità
Sport in questo Valpolicella, commenta Emanuele Bosco presidente della Pro
Energy Motorsport, crea molto equilibrio nella parte alta della classifica
generale. Sarà davvero molto interessante seguire l'evolversi della sfida per
il primato. Mi complimento con l'equipaggio Franchini - Coato per il bellissimo
e meritatissimo risultato ottenuto. Ora un attimo di pausa in attesa della
sfida cruciale per il campionato all'Alpi Orientali con il coefficiente di
1,5". La gara friulana è prevista il 2-3 settembre.
Angelo Seneci press office
Pro Energy Motorsport
www.proenergymotorsport.it
pressoffice@proenergymotorsport.it